Menu' Cinema
 

I SEGRETI DELLA VITA DELLE API



Regia di Gina Prince-Bythewood, con Dakota Fanning, Alicia Keys, Queen Latifah, Sophie Okonedo, Jennifer Hudson, Scarlett Johansson




Di Ryan Perry




Il cinema è l'unica arte in cui si può sperare di ritrovare ancora assieme poesia, sogno, capacità di commuovere. E questa delicatissima e riuscita opera di Gina Prince-Bythewood, tratta dal romanzo di Sue Monk Kidd, ci fa ritrovare le tre cose. Ma c'è anche di più in questa moderna favola che tratta delle vicende amare di una quattordicenne negli anni Sessanta, perché al tema della crescita di una adolescente nell'ambiente rozzo e spesso violento del Sud degli Stati Uniti, si incrocia quello sociale, della battaglia dei neri per i loro diritti in un'America dove il razzismo era ancora tutt'altro che superato, e anzi, alla vigilia del Civil Rights Act nel 1964 vive un momento di particolare recrudescenza.
Lily è una adolescente bianca, orfana di madre, morta per mano sua, per una tragica fatalità, nel maneggio di una pistola quando era bambina. Il padre non ha cessato di incolparla, scaricando su di lei le sue frustrazioni e infliggendole punizioni e maltrattamenti.
Nella sua fuga da casa, la ragazza si fa accompagnare dalla domestica nera, con la quale segue, alla ricerca della storia della madre, la pista indicata da un barattolo di miele.
Questa la porta in una fattoria assolutamente speciale, immersa nello splendido scenario naturale del Sud, dove vivono tre sorelle, nere, che si dedicano all'apicoltura e alla produzione di uno specialissimo miele. Tre personalità molto diverse, caratterizzate però tutte da grande umanità ed estrema sensibilità.
L'atmosfera di quella fattoria è a tratti serena, a tratti mistica e avvolta da un velato mistero che altro non è che il riflesso profondo dell'interiorità delle tre sorelle, che non viene meno anche nei momenti in cui la rabbia per la discriminazione potrebbe impadronirsi di loro.
Lì, Lily inizierà a scoprire l'essenza della vita oltre che la storia della madre. In un ambiente da favola, da cui chi guarda il film non vorrebbe mai uscire, coinvolto da quella atmosfera magica di amore e commozione.
Davanti a tutto questo, anche l'atteggiamento brutale del padre di Lily, che alla fine riesce a trovarla, viene battuto, cade nel nulla. Una favola che a ben guardare non è poi una favola.
Eccellente il cast e ottima Queen Latifah.

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com