- paradiseroad.it
 
 
   
 

Home
 

 

IL MONDO DI MARIANA

di Corrado Barbieri

 


E’ giocoforza dire come prima cosa che il mondo di Mariana Medula e’ un mondo lontano, dall’Europa, ma soprattutto dai percorsi di comunicazione più battuti da artisti e media in genere, che vedono inevitabilmente privilegiato l’asse Europa-USA.
Credo però che stia proprio in questo l’originalità del suo esprimersi come artista.
Mariana inizia a frequentare l’istituto d’arte nella sua città’ natale, Città’ del Messico, muovendo i suoi primi passi nella scultura e poi impadronendosi delle varie tecniche nella pittura. Quasi parallelamente ha anche modo di esprimersi nella sua passione mai cessata della fotografia artistica in bianco e nero, grazie alla collaborazione come assistente del noto fotografo messicano Pablo de Aguinaco. I suoi scatti appaiono nel 2012 in un album in cui verranno pubblicati in abbinamento con le liriche del poeta
italiano Duccio Castelli.

Sara’ tuttavia la grafica e la creazione pittorica che si porranno al centro dell’attività di Mariana a Città’ del Messico, un’attività che la vedrà in pochi anni specializzarsi nel disegno dei tessuti e lavorare per una nota casa di mode messicana. L’ambiente in cui opera finisce per far convergere le sue attenzioni creative sulla moda femminile e sulle figure femminili in generale, facendole abbracciare una vera e propria attività di illustratrice. I suoi soggetti sono giovani donne vestite in modo eccentrico, con abiti che riprendono i fantasiosi motivi dei tessuti di sua creazione, sono ritratti di volti femminili in caratteristiche espressioni, figure di donne ricche di glamour, in contesti sempre diversi, autoritratti intensi, autentiche creazioni di moda trasposte in grafica. Approda anche a contesti tipici dei comics, con notevole originalita’ e con colori e un tratto del tutto personali. Questa sezione sarà’ aggiornata con le nuove immagini che escono via via dalla penna di Mariana, dal Mondo di Mariana !

 

 

 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com
++++++