Elena Perra






 
 



Nata a Cagliari, dopo essersi diplomata al liceo artistico, Elena Perra si trasferisce a Firenze, dove prende la laurea in architettura. Segue un periodo che vedrà sue importanti esperienze formative nel campo del design, della fotografia e dell’ architettura, nonché’ in ricerche storiche e pubblicazioni d’arte.

Seppur maturata da tempo, la sua passione per la pittura si estrinsechera’ più avanti, quando la utilizzera’ come mezzo per esprimere se stessa, le sue emozioni, le sue inquietudini, attraverso un suo stile ben definito e originale. Se l’ispirazione iniziale e’ senza dubbio quella del primo futurismo, del Boccioni più fantasioso, che non tiene conto del reale, per poter centrare il proprio esprimersi su visioni libere e fantastiche Elena si concentrera’ su qualcosa di maggior forza, come colori, contrasti e plasticita’ delle forme.

Soggetti astratti che si configurano in vortici e intrighi visivi composti da colori puri in movimento, in un’inedita spazialita’ caleidoscopica, in cui solo apparentemente ci si perde, per trovarsi invece sulla stessa linea sensitiva dell’artista, scoprendo che colori,contrasti e motivi grafici corrispondono a nostre forti sensazioni.
Solo per un esempio,il blu, così’ spesso usato dall’artista, trasmette al contempo piacere e mistero, e, accostato di frequente al viola e al verde, crea un piacere visivo e interiore indefinibile, ma che per certo ci accomuna al sentire dell’artista e al suo intento di trasmettercelo.

Elena matura definitivamente il suo stile e il suo estro creativo quando si trasferisce in Sicilia, in una quieta dimora alle pendici dell’Etna, dove cieli luminosi, tramonti infuocati e notti dai cieli tersi non possono essere che l’atmosfera ideale per le sue opere.

Pur avendo partecipato a diverse esposizioni nazionali e internazionali, e a concorsi di pittura, Elena Perra e’ artisticamente giovane, una pittrice “ schietta”, con una tecnica assoluta ma con un sentire trabordante, foriero di straordinarie, continue creazioni.





 

 

 

 

 

 

 

 

 





 

 




lellaperra@yahoo.it

nte al viola e

 

 

 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com