Menu' Musica
 

DEPORTEE (Plane wreck At Los Gatos)




di Corrado Barbieri





1948: una canzone contro il razzismo, in particolare quello che spesso coincide con l'indifferenza. Autore Woody Guthrie, che viene colpito da come vengono definite le vittime di un incidente aereo avvenuto in California, in una località denominata Los Gatos Canyon.
Sull'aereo vi sono 32 persone, 28 braccianti stagionali messicani e quattro tra piloti e agenti americani incaricati di scortare i braccianti che per una legge recente devono essere rimpatriati a campagna di raccolto terminata. Dei quattro americani vengono dati alla radio i nomi, mentre degli altri non viene fornito il nome e vengono definiti solo "deportees", cioe' dei rimpatriati d'ufficio.
L'indignazione di Guthrie da' vita a una poesia più che a una ballata, probabilmente la sua ultima, intesa contro l'indifferenza e la discriminazione verso i messicani. Solo dieci anni dopo un'oscuro insegnante, Martin Hoffman, musichera' il brano. Nel testo Guthrie da' nomi simbolici ai morti sconosciuti, Juan, Maria, Jesus, Rosalita, e immagina la storia grama delle loro vite di emigranti stagionali, dando un addio a questi "mis amigos".
Poco dopo, l'altro padre storico dei folksingers americani, Pete Seeger, interpreterà con successo il brano, ripreso anche, musicalmente piu' strutturato, dal complesso dei Brothers Four e dal Kingston Trio, nonché da Joan Baetz e Johnny Cash. Ma la versione più' bella e sentita e' di Arlo Guthrie, figlio di Woody.





 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com