Menu' Cinema
 

IL CAVALIERE ELETTRICO

Regia di Sidney Pollack, con Robert Redford (Sonny Steele) e Jane Fonda (Hallie Martin)




di John Milner




Il rispetto per la natura, i meccanismi disumanizzanti messi in atto dalle grandi corporation, un uomo che si ribella alle ipocrisie e ai falsi valori della società dei consumi. Questi i temi portanti di un film percorso da una sottile vena poetica che la bellissima colonna sonora costituita da brani di musica country di Willie Nelson, i panorami del west americano e l'interpretazione di Robert Redford fanno apprezzare e rivedere quando ci sentiamo avviliti dall’avidità e dalla superficialità della società attuale.
La scena si apre con Rising Star, un cavallo purosangue, che galoppa libero nella prateria. Rising Star ha un valore di 12 milioni di dollari, ha vinto molte corse di galoppo, ed è di proprietà di una società che si deve fondere con la AMPCO, colosso alimentare che userà il cavallo a fini publicitari.
Sonny Steele è un pluricampione di rodeo ormai in ritiro, che è stato ingaggiato dalla AMPCO per fare lo spot pubblicitario ad una confezione di cereali per colazioni.
È notissimo e oltre alle apparizioni in televisione, partecipa a spettacoli all'aperto, dove si presenta a cavallo nella notte ricoperto di lampadine accese e con la scatola da reclamizzare in mano, in perfetto gusto kitsch.
La banalità di questo impiego semi-clownesco, per quanto ben pagato, frustra al massimo Sonny, e il punto di rottura è per lui vicino. Avverrà quando la AMPCO vorrà che cavalchi Rising Star, sempre per uno spot pubblicitario, a Las Vegas.
Sul palcoscenico, si accorgerà che il cavallo è stato drogato per tranquillizzarlo, col pericolo di renderlo sterile. Sonny non accetta questa violenza sull'animale ed entra in conflitto verbale con la dirigenza della corporation. Ma ormai ha deciso un futuro diverso per sé e per il purosangue, disgustato da un mondo fasullo e spietato.
Durante lo spot, scenderà dal palcoscenico e si avvierà calmo per la Las Vegas Street affollata di auto, sparendo alla vista.
Il cavallo è rubato e la AMPCO inizia la mobilitazione per la ricerca del responsabile e per il recupero dell'animale, condizione essenziale per combinare una fusione societaria da 300 milioni di dollari.
Nello stesso tempo Hallie Martin, una giornalista che ha seguito la vicenda, e che ha anche scambiato qualche parola con Sonny, inizia una sua ricerca, più intelligente e mirata. Hallie troverà Sonny, che già punta a una sua meta lontana. Il colloquio inizierà burrascoso sui perché di quel sequestro, ma alla fine Sonny rivelerà le sue intenzioni alla telecamera di Hallie: darà la libertà a Rising Star.
Un animale splendido, usato e drogato per banali fini pubblicitari, merita ben di tornare libero tra il suoi simili! E inizia il lungo viaggio dei tre, Sonny, Hallie e Rising Star, attraverso le montagne dello Utah centrale, braccati dalla polizia e verso una meta che Sonny ha indicato errata a Hallie, per non correre rischi.
I paesaggi sono selvaggi e stupendi, valli, montagne, pianori, greti di antichi torrenti, un percorso lungo il quale i tre saranno aiutati da gente che condivide in pieno l'azione di Sonny, mentre altra gente si affretterà a esternare il proprio identico pensiero alle stazioni radio.
Hallie non tarda ad accorgersi che Sonny è un uomo di grande coraggio e di ideali puri, e tra i due nascerà l'amore. Dopo essersi arrampicati e aver camminato per giorni, giungono a Silver Riff, il luogo dove Sonny ha deciso di dare la libertà all'animale. Naturalmente il luogo è deserto, avendo avuto lui l'accortezza di depistare in altro luogo, lontano 80 miglia, i suoi inseguitori.
Sonny sussurra allora al cavallo in un orecchio il suoi consigli, di non aver timore degli altri stalloni perché lui è uguale a loro, con lo stesso sangue.
L'unica differenza sta nell’aver fatto vincere milioni di dollari alle corse, cosa che non ha alcuna importanza: Rising Star già dirige verso una mandria di cavalli, nitrendo, al galoppo, bellissimo, lucido, perfetto.
Sonny ha ritrovato una giustizia tra quelle montagne, il cavallo la libertà, Hallie una storia unica da ricordare, ripartendo per New York.
E mentre Sonny si allontana a piedi su una strada apparentemente senza fine, sino a scomparire, risuona l'inconfondibile voce di Willie Nelson. Questa da sola sarebbe già un motivo valido per rivivere questa storia, di rispetto ed amore per la natura.


 

 
   
  scrivi a info@corradobarbieri.com